Castignano

Secondo la tradizione, il nome di Castignano deriva dai castagneti del territorio, per questo l’albero del castagno figura nello stemma civico.

Castignano è un paese situato tra i calanchi ai piedi del monte dell’Ascensione.

In questo suggestivo paesaggio, quasi lunare, spicca il campanile della Chiesa di Santi Pietro e Paolo che sovrasta tutte le case di Castignano.

Nella frazione di Ripaberarda si trova la sede dell’associazione Parco dei Calanchi e Monte Ascensione .
Il parco che si estende tra Castignano e le pendici dell’Ascensione, merita senza alcun dubbio una visita per ammirarne il panorama.

Castignano, era già un centro importante nell’anno mille ma a causa della fragilità del terreno, non poté espandersi in maniera adeguata.
Nel secolo XI Castignano divenne presidio dei monaci Farfensi che avevano, nel castello di S. Vittoria in Matenano, uno dei centri più importanti.

I templari, considerarono Castignano un importante centro per il transito dei pellegrini verso la Terra Santa.
Qui eressero nel XII secolo la Chiesa di Santa Maria del Borgo nel XII inserendo, al di sopra dell’arco di un portale, la croce taumata che fu adottata simbolicamente dall’ordine.

Nel 1890 nella frazione di Montecalvo, venne ritrovato un cippo con una incisione bustrofedica in alfabeto italico risalente al VII-VI secolo a.C, risultando quindi la più antica iscrizione italica mai rinvenuta.

La Stele di Castignano, è conservata nel Museo Archeologico di Ascoli Piceno, ma nel 1998, fu inaugurata una riproduzione nelle perfette dimensioni posta al centro del paese.

Nei prossimi giorni a Castignano