Serrapetrona

La denominazione di Serrapetrona, nasce dall’unione del termine Serra, parola che in longobardo indica un centro abitato fortificato, e quello del feudatario Petrone, che qui costruì il castello a difesa della valle sottostante.

Infatti Serrapetrona si trova nell’entroterra maceratese, a 500 mt. di altitudine, sui colli che sovrastano il lago di Caccamo (o Borgiano).

Arrivare a Serrapetrona salendo la tortuosa strada che si arrampica dal lago, è immergersi nel verde e nella natura di questa terra, tra geometrici filari di viti, gli oliveti e le tipiche case sparse.

La particolare conformazione del territorio ed il clima, tra il lago e la montagna, sono elementi importanti per la maturazione delle uve da cui nasce la frizzante Vernaccia, un vino spumante dal colore rosso scuro, veramente unico.

Ma la Vernaccia non è l’unico gioiello di Serrapetrona, infatti le Chiese di S. Francesco e S. Lorenzo a Castel San Venanzo sono custodi di magnifici tesori d’arte.

Rispettivamente il pregevolissimo “polittico” di Lorenzo d’Alessandro nella chiesa di San Francesco e la “crocifissione” di scuola camerinese opera di Giovanni Angelo di Antonio, nella chiesa di San Lorenzo.

maggiori informazioni: www.turismo.marche.it

Nei prossimi giorni a Serrapetrona