Lunano

Lunano è una cittadina immersa nella natura dell’alta valle del Foglia.

Punto di partenza per i sentieri che vanno verso il monte Croce o verso il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello, da percorrere a piedi o in mountain bike. Vicino si possono trovare anche laghi in cui effettuare la pesca sportiva.
Il comune fa parte della Unione Montana del Montefeltro.

Storia

Le prime notizie sul un castello, di proprietà della famiglia Ubaldini, risalgono al duecento.

Dopo pochi anni venne conquistato dalla famiglia Da Montefeltro di Urbino e nel trecento passò ai Brancaleoni, ma per poco tempo.

Nel 1424, infatti, ritornò sotto il dominio dei Montefeltro fino all’avvento dello Stato Pontificio prima, e del Regno d’Italia, poi.

Luoghi d’interesse

L’edificio più importante è il Convento francescano di Monte Illuminato, che si trova sopra una collina a 451 m s.l.m..

Lo stesso San Francesco passò di qui nel 1213 e fece il miracolo di ridonare la vista ad un giovane cieco bagnandogli gli occhi con l’acqua attinta dal pozzo che ancor oggi si trova nella corte del Convento.

La chiesa consacrata annessa al Convento, con torre campanaria dello stesso periodo, è visitabile e disponibile su richiesta.

Al suo interno si possono ammirare interessanti reperti e testimonianze storiche sul convento ed un quadro raffigurante San Francesco in adorazione della Vergine con Bambino, attribuito al pittore Carlo Maratta.

realizzato da carnevalione - lemarche.it ©

torna su