Urbino

Il centro storico di Urbino dal 1998 è patrimonio dell’UNESCO.

In epoca romana Urvinum Metaurense, non fu protagonista di eventi importanti.

Caduto l’impero romano d’Oriente, dopo varie occupazioni Urbino passò sotto il controllo di Rimini che favorì poi l’approvazione da parte degli urbinati, dei Montefeltro alla guida della città.

Con i Montefeltro Urbino crebbe di importanza, in particolare durante il governo di Federico da Montefeltro, nominato duca nel 1474.

Divenne un centro di cultura, vide la realizzazione di edifici importanti, come il Palazzo Ducale terminato da Francesco di Giorgio Martini.

Nel 1506 fu fondata l’Università di Urbino, ancora oggi una delle più importanti d’Europa.

Estinta la dinastia dei Montefeltro il ducato nel 1508 passò a Francesco Maria I della Rovere, già signore di Senigallia.

Pochi anni dopo fu nominato Duca di Urbino, Lorenzo de’ Medici, quindi nel 1519 Urbino fu annesso allo Stato Pontificio.

Infine nel XVII secolo il papa incorporò il Ducato di Urbino nei territori dello Stato Pontificio.

Da Vedere

Il Palazzo Ducale uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell’intero Rinascimento italiano.
Il palazzo, caratteristico per i suoi torrioni, è sede della Galleria Nazionale delle Marche, ospita una delle più belle ed importanti collezioni d’arte del Rinascimento italiano. Sono racchiuse opere di artisti quali Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano …

La Casa Museo di Raffaello Sanzio, dove visse il celebre pittore;

Il Duomo realizzato in stile neoclassico, dall’architetto Giuseppe Valadier che contiene alcune tele di Federico Barocci, e l’annesso Museo Diocesano Albani;

Il Teatro Sanzio, della metà del XIX secolo, sul bastione della Rampa elicoidale;

L’Oratorio di San Giovanni, dove è possibile ammirare un imponente ciclo d’affreschi realizzati dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino Marche tra il 1415 e il 1416;

L’Oratorio di San Giuseppe, dove è conservato il complesso scultoreo raffigurante la Natività di Cristo, opera di Federico Brandani;

Il Mausoleo dei Duchi che venne realizzato, probabilmente, da Francesco di Giorgio Martini nella seconda metà del XV secolo per volere del duca Federico III da Montefeltro;

La Fortezza Albornoz, realizzata nella seconda metà del XIV secolo per volontà del cardinale Egidio Alvares de Albornoz.