Fiastra

Fiastra è un comune sparso della provincia di Macerata, la cui sede comunale è situata in località Trebbio; nelle del lago artificiale di Fiastra.

Il nome deriva da un probabile abitato piceno nei pressi del Fiastrone, dal significato di fiume, corso d’acqua.

Da Fiastra è possibile raggiungere posti meravigliosi immersi nella natura, seguendo sentieri verso le scoscese Gole del Fiastrone o il paesaggio marziano delle Lame Rosse.

Da Vedere

Il Colle di San Paolo ospita la chiesa benedettina di San Paolo, risalente al V secolo, custodisce un pregevole gruppo ligneo cinquecentesco

Il Castello Magalotti chiamato nell’antichità Castrum Flastrae, è un insieme di edifici costruiti sul colle di San Paolo prima del IX secolo.
Del Castello restano ancora i ruderi delle mura, su tre lati, quelli di due torrioni e del maschio.

La Chiesa parrocchiale di Rio Sacro fondata dai benedettini nell’anno 1000 e recentemente restaurata ha all’interno notevoli opere d’arte tra cui un gruppo in legno con la “Madonna di Rio Sacro e il Bambino” del XVI secolo, una piccola tela “Madonna del Suffragio” di Carlo Maratta, una tavola del XVI secolo ed un affresco “Martirio di San Sebastiano” attribuito a Girolamo di Giovanni.

I ruderi del castello Vallecanto costruito dalla famiglia Da Varano nel XIV secolo con la chiesetta di Santa Margherita ornata da due affreschi di Girolamo di Giovanni;

Le Lame Rosse

Le Gole del Fiastrone

Nei prossimi giorni a Fiastra